Aurora Consurgens - Silvia Serenari - 30 OTTOBRE 2021


Presento di seguito documenti fotografici dell'intensa giornata dell'artista Silvia Serenari presso lo studio Elisi. 
Silvia Serenari ha dato l'occasione in questo sabato 30 ottobre 2021, con la sua fondamentale presenza e spiegazioni, per dieci ore consecutive, di potersi immergere nel personale mondo stellare, acquatico, visionario, spirituale, artistico.
Un ringraziamento ad Annalisa Gemmi per le preziose fotografie scattate durante l'evento.













Il video AURORA CONSURGENS presentato nell'occasione e proiettato nella sala fa parte del lavoro ANIMA MARIS, MATER UNIVERSI. A partire da vari scatti fotografici del mare e dei raggi brillanti del sole (che a contatto con la superficie vivente del mare, creano scie luminose) Serenari ha creato - tramite elaborazioni digitali - immagini legate al simbolo del mare ed alla stella ad otto punte.
Il mare è il simbolo della matrice universale, delle acque primordiali, del luogo originale esistente prima di tutte le cose. Le acque sono simbolo di purificazione e rinascita.
In AURORA CONSURGENS il mare, la sabbia, si trasformano in stella ad otto punte, simbolo della Dea Madre, Ishtar, stella del mattino (proietta fuochi verdi tra i suoi otto raggi d’oro) risveglia i dormienti, strappa gli spiriti dal loro torpore; stella della sera (al tramonto ricompare ne cielo) la sua luce allora, è di una bianchezza dolce, rasserenante. L’uomo stanco la contempla con gratitudine.
La Stella ad otto punte, stella polare o porta del cielo è anche fonte di luce simbolo di risveglio.


Silvia Serenari (Piombino 1974) è un’ artista che vive e lavora a Livorno. Segue da anni un cammino personale intriso di filosofia, religione, esoterismo, simbolismo alchemico, con l’intento di avvicinare quel meraviglioso mondo visionario fatto di simboli ed immagini archetipe al suo percorso artistico, creando così un lavoro denso di spiritualità e di richiami al sacro.



-------------------------