Progetto STUDIO ELISI


Progetto STUDIO ELISI

Un artista, un’opera, un solo giorno: questa è la rotta sulla quale sta navigando lo STUDIO ELISI da circa due anni grazie agli artisti che, con le loro opere, i loro progetti, i loro pensieri hanno soffiato nelle vele il vento della ricerca. 

STUDIO ELISI è uno studio artistico privato, nel centro di Livorno, che ospita artisti inclini alla ricerca adattando la sua saletta espositiva alle esigenze dell’ospite, il quale è invitato ad esporre una sua opera per un’intera giornata in un ambiente privo di immagini e arredi, polifunzionale, lontano dai riflettori della cultura-spettacolo e depurato dal brusio dei social media. E’ accaduto, talvolta, che l’artista stesso ideasse e realizzasse l’opera proprio all’interno dello Studio.

Ad ogni apertura l’opera diviene insomma protagonista assoluta della giornata. L’evento è talvolta arricchito da momenti di dibattito, videoproiezioni, azioni performative, incontri didattici e sono previste eventuali aperture straordinarie nei giorni successivi.

Nello STUDIO ELISI vengono presentate opere da inquadrarsi nei vari settori della ricerca, dall’arte visiva al video, dal libro al suono, dalla installazione alla performance, dalla fotografia alla poesia: 10 ore, un artista, un’opera, per consentire la fruizione “integrale” di un lavoro e dell’idea che vi sottende.

STUDIO ELISI informa sulle aperture mensili tramite messaggistica web tradizionale e cura un sito sempre aggiornato con approfondimenti e documenti sui singoli artisti. L’attività che vi viene svolta è di taglio esclusivamente culturale, aliena da intenti e fini commerciali.  

www.studioelisi.blogspot.com 

email: studioelisi@libero.it

STUDIO ELISI - Via Verdi 34A - Livorno