LEGGEREZZA - EMILIANO SALVETTI - 30 SETTEMBRE 2023


Sabato 30 Settembre 2023 - 10:00 | 20:00 - STUDIO ELISI - Via Verdi 34A, Livorno

In un mondo dove il vivere è diventato complesso e sempre più faticoso, Emiliano Salvetti trova nel dipingere la via di fuga e la bottega diventa la sua Escape Room.

Artista poetico e riflessivo, formatosi presso la scuola d’arte di Pisa, trova nella sua Livorno e nel suo mare la prima fonte di ispirazione.

Salvetti, in questa personale, ci vuol fare riflettere sul fatto che forse l’abisso marino è l’unico luogo rimasto sul pianeta dove trovare la pace, il tempo e il silenzio per pensare, senza essere condizionati, disturbati, intossicati e vivere cosi con più “Leggerezza” l’esistenza.

Il fondo del mare è il luogo dove il rumore è sostituito dal suono, il movimento è sinuoso e il rispetto fra i suoi esseri è legge della natura.

La pittura di Salvetti, grazie a una grande tecnica pittorica, conoscenza della materia e maniacale studio della luce, trasmette all’osservatore una “serenità fiabesca”.

I Soggetti, sospesi nel tempo, semplici a un primo sguardo, vengono resi POP e contemporanei attraverso la scelta di cromie accese , un segno riconoscibile e l’utilizzo di tecniche diverse tra loro come lo spray, i gessetti e l’acrilico.

Mostra a cura di: Giovanni Busacca

Durante la giornata sarà presente anche Danilo Ugolini con una particolare realtà all’interno di una mostra, sempre inerente al mondo marinaresco.