UNA GIORNATA DA MARCONISTA - LUCA SERASINI e MARCO RICCI DEL MASTRO - SABATO 28 OTTOBRE 2023

Installazione di LUCA SERASINI e Soundscape di MARCO RICCI DEL MASTRO   


LUCA SERASINI è artista uso a misurarsi con grandi temi e, possibilmente, con grandi spazi. Le sue numerose operazioni di Land art – finalizzate ad una proposta di riflessione sul senso e sul ruolo dell’essere umano nel contesto dell’universo – sono state via via implementate dalla presenza di strumentazioni interattive, con il fine di offrire al fruitore una possibilità di reale coinvolgimento sul piano fisico e spirituale.

Domandarsi “se abbiamo ancora bisogno delle stelle”, quesito che sta alla base del suo Progetto Costellazioni, indica tra l’altro la necessità dell’autore – e di noi tutti – di interrogarsi sul rapporto che l’uomo contemporaneo sia in grado di intrattenere con l’universo anche mediante i mezzi e gli strumenti che la tecnologia, da lui stesso creata e sviluppata, pone a sua disposizione.

Da sottolineare la propensione di Serasini ad accogliere all’interno dei suoi progetti multimediali la presenza attiva di altri artisti, compresi quelli che operano nel campo delle sonorità, che raccolgono ed elaborano suoni e rumori propri della natura o dell’attività umana.

MARCO RICCI DEL MASTRO, autore del soundscape che dà carattere e atmosfera all’ambiente espositivo, offre alla fruizione visiva sue “partiture” contenenti brani di notazione musicale di taglio particolare; i fogli esposti tuttavia non sono da considerarsi spartiti musicali ma appunti personali per tenere traccia del lavoro mentre si stava creando.


Si è trattato di unire dei quadri sonori nei quali l’artista ha voluto costruire “apparenze”, parvenze di suoni ambientali, accenni musicali, segmenti di sonorità che non giungono a soluzione, esattamente come un giro del mondo (da qui il termine 360°) che le onde elettromagnetiche compiono portando con sé voci, captando segnali, raccogliendo le impressioni momentanee dell’umanità in una comunicazione globale sempre inconclusa. Lo stesso Ricci del Mastro sottolinea nel suo paper Ascoltare l’atmosfera, un nuovo approccio alla musica elettronica come la musica elettronica porti a compimento una completa destrutturazione dell’impianto musicale inteso classicamente, per questo essa non ha mai potuto essere codificata: vi è come una chiamata alla percezione estetica pura, all’atmosfera e alla tonalità emotiva, come la corrente della nuova fenomenologia (Schmitz, Griffero, Bohme) sostiene.  Non vi è più, paradossalmente, alcuna valenza tecnica nell’ascolto: si ascolta solo l’impressione, la sensazione, l’atmosfera che essa richiama.

L’operazione presentata allo Studio Elisi – Una giornata da marconista – fa parte del progetto The Marconisti (Arte, Scienza, Società), ideato e condiviso dai due artisti. Circa il concetto posto alla base di tale progetto ecco quanto affermato dagli stessi:

Attraverso il linguaggio interdisciplinare dell'arte contemporanea, con installazioni, performance live, fotografie, video e suoni, il progetto The Marconisti si ispira al lavoro scientifico di Marconi per far emergere la poetica della società contemporanea e tecnologica e il suo rapporto con l'Universo. Il progetto vuole evidenziare lo spirito di ricerca che guidò le scoperte di Marconi e di altri scienziati e artisti a venire, creando esperienze immersive che coinvolgano i visitatori sul tema della radio e delle telecomunicazioni e sviluppando temi legati al codice Morse sia in chiave musicale che installativa. The Marconisti si struttura anche come un percorso di collaborazione interdisciplinare tra gli stessi artisti, scienziati e altri specialisti. Le opere del progetto The Marconisti sono concepite in relazione a spazi espositivi di valore paesaggistico e culturale, con l'obiettivo di evocare la figura di Marconi ma anche, attraverso il simbolismo della scala e della pietra, una visione spirituale legata al sogno di Giacobbe.

Da sottolineare, nello scritto di cui sopra, l’invito a considerare la (duplice?) valenza del progetto, con il richiamo del simbolismo pietra-scala allusivo tanto all’umana vocazione scientifica e artistica quale è attuata sulla Terra (Marconi - Serasini & Ricci del Mastro), quanto alla imprescindibile estensione dell’indagine in direzione del “cielo” (il sogno di Giacobbe).

Per maggiori informazioni sul progetto: www.themarconisti.org

Testo a cura di Studio Elisi . ottobre 2023


Nel corso della giornata, e precisamente alle ore 11,30 e alle ore 18, sarà illustrato il contenuto del paper di Marco Ricci del Mastro "Ascoltare l'atmosfera: un nuovo approccio alla musica elettronica" per una riflessione sull'estetica musicale.