CORPO LUOGO FRA RELAZIONI E ASSENZE - EFFLUVI - SABATO 25 NOVEMBRE 2023

Lo Studio Elisi propone questa volta una sinteticissima antologia dell’opera artistica di EFFLUVI, al secolo Barbara Fluvi, instancabile ricercatrice di idee e di linguaggi, veicolati questi ultimi da mezzi visivi, materici, oggettuali, multimediali.

--------------------------------

FREE DOWNLOAD Flyer Effluvi
FORMATO PDF
clicca qui per scaricare  Flyer

immagini e testi critici di Antonio Celano, Katia Lari e Francesco Galluzzi

--------------------------------

E’ assai probabile che il complesso, multiforme lavoro dell’artista evidenzi una sua essenziale esigenza: la forte necessità d’indagine sul corpo-anima dell’uomo, indagine che passa attraverso la ricerca del sé secondo un intricato, tormentato processo di individuazione del quale l’uomo stesso non può prescindere ove aspiri al proprio compimento.

Il tempo storico nel quale siamo immersi è e deve essere pienamente vissuto, interrogato, osservato nelle sue mille contraddizioni; ciò non impedisce all’arte di trascenderlo e di interrogare, anche, eventualità atemporali le quali, al pari della Storia, sono costitutive della complessità della condizione umana; una condizione che rende precario, instabile e provvisorio l’equilibrio che volta a volta pare raggiunto. Questa tematica, centrale nell’opera di EFFLUVI, è costantemente resa, nei suoi lavori solo apparentemente “diversi” l’uno dall’altro, mediante allegorie che possono, paradossalmente, definirsi “aperte”, disponibili dunque ad essere interpretate con libertà e capaci di schiudere ambiti di riflessione non necessariamente univoci.

Le opere presentate – Billi, Aruspice, Assenze – sono commentate criticamente da Antonio Celano, Katia Lari e Francesco Galluzzi, i cui scritti saranno a disposizione del pubblico insieme al testo di Marco Lenzi, relativo all’opera-video Due. La visione di quest’ultima è accompagnata e sostenuta da musiche – Tre rapimenti estatici – composte ad hoc dallo stesso Marco Lenzi.

Testo a cura di Studio Elisi – novembre 2023

https://barbarafluvi.wordpress.com/